RazzolandoLibreria_Marchio_PayOff

L’errore antropocentrico
Uomo-Natura- Altri viventi

a cura di Maurizio Corsini e Bruno Fedi
con una intervista a Dacia Maraini

“Gli scrittori devono testimoniare sugli orrori che si perpetuano sui più deboli. E certamente fra questi ci sono gli animali. Gli animali non possono essere esclusi dal campo dell’etica.”
Dacia Maraini

Eretto a padrone e signore di tutti gli altri viventi, l’uomo considera oggi gli animali non umani quali oggetti a propria disposizione, nella più barbara ottica specista e antropocentrica. Ma quale humus culturale ha determinato l’orrore in cui le specie non umane sono costrette a vivere? Qual è la reale condizione che sono costretti a subire? Ed è davvero immodificabile? Attraverso il confronto tra specialisti, diversi per formazione e impostazione, questa raccolta vuole essere un proficuo contributo rivolto sia al mondo della scuola e dell’università, sia a tutti coloro che ritengono inaccettabile questo stato di cose, e intende problematizzare il rapporto uomo-animali non umani, fornendo elementi di riflessione che possano indurre a ridimensionare la follia antropocentrica.

Con contributi di:
Emilio Bibini, Lilia Casali, Maurizio Corsini, Guido Dalla Casa, Giulio De Nicola Bruno Fedi, Adriano Fragano, Cristiana Funari, Enrico Giannetto, Thomas Hartung, Elisa Lorenzani, Dacia Maraini, Roberto Marchesini, Luciano Mazzoni Benoni, Enrico Moriconi, Elena Pagliarino, Vittorio Parisi, Valerio Pocar, Paola Re, Paolo Ricci, Costanza Rovida, Mario Salomone, Vincenzo Scalfari, Angelo Tartabini.

Mimesis editore
collana Eterotopie
pagine: 240
Euro: 24,00
www.mimesisedizioni.it

Valerio Cervetti, Ilaria Gandolfi, Paola Gennari
a cura dell’associazione Progetto Itaca Parma

Bisognava provarci
Parma e la malattia memtale: dal manicomio ai servizi psichiatrici territoriali

Un’appassionante ricerca storico-antropologica sul ruolo altamente originale e innovativo svolto dalla città emiliana nel movimento che a livello nazionale ha portato alla legge 180/1978 e alla nascita dei servizi territoriali per la salute mentale. “Bisognava provarci” è la storia di Giordana, che al manicomio di Colorno ci è nata; di Mauro, che lì ha fatto l’infermiere e ora è la sua famiglia; e di Loredana, che quando seppe che l’Ospedale avrebbe chiuso, pensò: Santo Dio e adesso? Come faremo? È la storia di Giacomo, Vincenzo, Corrado, Maria: giovani psichiatri con la voglia di cambiare il mondo, poco più che ventenni, catapultati nella bocca del leone, costretti a cercare una via di fuga dall’orrore dei reparti.

Grafiche Step editrice, 2019
Euro 20,00
www.grafichestep.net

Adriano Fragano

Disobbedienza vegana
Ovvero il veganesimo come potrebbe essere

Il veganismo essendo entrato a far parte della cosiddetta narrativa “mainstream”, è ormai considerato un argomento di tendenza che s’incontra sempre più spesso nei social network come pure su giornali e TV. Nonostante ciò – o forse proprio per questo – il concetto che la società ha del fenomeno è profondamente errato. In genere s’intende per “vegano” banalmente uno stile alimentare elitario, costoso e consumista dovuto a convincimenti salutistici, moda o a fanatismo. L’idea originaria prende invece vita da profonde motivazioni etiche e coinvolge ogni ambito del quotidiano. Il consumismo e la cattiva informazione hanno di fatto stravolto ciò che in realtà propone il veganismo moderno: una pratica di disobbedienza non violenta e di liberazione, in risposta a una società che sfrutta, uccide e trita in nome del profitto, dello specismo e dell’antropocentrismo. Il libro affronta numerosi argomenti: dalla storia della definizione di “veganismo”, ai principi originari, alle tipologie di veganismo dei giorni nostri. Dai rapporti tra veganismo e l’idea che abbiamo del cibo e il capitalismo, alle implicazioni personali e sociali, ai pregi e difetti delle diverse forme di attivismo.
Un percorso utile a dimostrare che, contrariamente a quanto raccontato per anni, il veganismo non è meramente una pratica immediata e facile, ma una filosofia splendida e completa che richiede una vita etica, impegno, costanza, ed è in grado di produrre un vero progresso morale.

NFC edizioni, 2018
Euro 11,90
www.veganzetta.org

 

E. Carini , G. Farina, F. Fergnani, M. Trentadue F. Toscani

L’esistenzialismo ieri e oggi

Il volume raccoglie alcune riflessioni sull’Esistenzialismo considerato nelle sue premesse teoriche, nelle sue principali linee di sviluppo e nelle conseguenze che questa variegata corrente ha sulla contemporaneità. Gli autori dei saggi qui pubblicati – tutti legati da una grande passione per la filosofia e per l’Esistenzialismo riscontrano infatti, proponendo itinerari e chiavi di lettura differenti, la strepitosa attualità della filosofia dell’esistenza e dei suoi protagonisti. Da sempre Farina Editore è impegnata nella pubblicazione di saggi dedicati agli autori della tradizione esistenzialista; tra questi, in prima linea, gli scritti inediti di Franco Fergnani sul pensiero di Kierkegaard, Merleau-Ponty e di Sartre.

Farina Editore Milano, 2019
Euro 12
www.farinaeditore.it

Adriano Fragano

Proposte per un manifesto antispecista
teoria, trategia, etica, utopia per una nuova società libera

Il progetto del Manifesto antispecista nasce nel 2007 fornendo una prima proposta di testo generale, con il preciso intento di divenire un punto d’incontro per discutere di antispecismo nella sua accezione più ampia del termine .Lo scopo ultimo del progetto è quello di contribuire alla redazione di un Manifesto Antispecista che possa proporre al pubblico una serie di principi e di punti salienti, che permettano a chi è sensibile a tali tematiche di potersi orientare e di poter fornire il proprio consapevole contributo alla lotta per la liberazione Animale. Lungi dal voler imporre dogmi o stilare principi assoluti, la volontà di chi ha creato tale progetto è solo ed esclusivamente orientata al confronto ed alla crescita di una nuova coscienza antispecista, finalmente coadiuvata da fondamenta teoriche solide e condivise.

Adriano Fragano
www. manifestoantispecista.org

Scarica il libro  PDF