Daniele Rossi

Già consulente della Provincia di Milano (Assessorato alla Cultura e poi Presidenza). Durante questo periodo, oltre ad acquisire una profonda conoscenza della pubblica amministrazione italiana, si è occupato di attività editoriali, iniziative di divulgazione scientifica,organizzazione di mostre e fiere. Tra queste ultime:
– 22 esposizioni per la “Celebrazione del cinquecentenario di Leonardo a Milano”;
– prime tre edizioni della “Fiera internazionale del Libro Scientifico e Tecnico” organizzata in collaborazione con l’Ente Autonomo Fiera di Milano e l’Associazione Italiana Editori.

Partner fondatore di Metis csc specializzata negli eventi istituzionali e nei rapporti con i media, ha operato per clienti tra cui Coop Italia, Snam, Politecnico di Milano, Vivalda Editori. In particolare:
– disegno, produzione e diffusione di un pacchetto didattico sulle energie rinnovabili, per le scuole medie, promosso da Snam, in collaborazione con Giunti Editore;
– progettazione, organizzazione e ufficio stampa per il convegno “Per un museo della cultura Politecnica” realizzato per la Facoltà di Architettura di Milano.

In Burson Marsteller Italia, Gruppo Young & Rubicam, (società internazionale di consulenza in strategie di comunicazione) diviene Managing Director con la responsabilità dell’area corporate, membro del Consiglio di Amministrazione e dell’Operating Committee e responsabile della Divisione Marsteller Advertising.

Partner fondatore di PRP Pepe Rossi srl, società di pubbliche relazioni e consulenza in strategie di comunicazione. In questa veste opera e ha operato per numerosi clienti tra cui Accenture, Ferrovie dello Stato, Fondazione Italiana Accenture, GEFCO, INA, INAI. Svolgendo questa attività, ha consolidato la sua competenza ed esperienza in diverse industry e in quasi tutte le tecniche di comunicazione.

Negli ultimi anni si è occupato in particolare di Corporate Social Responsibility e gestione di crisi sociali, oltre che dello sviluppo dell’impresa sociale Trame d’Italia.
Tra le esperienze più rilevanti:
– Ideazione, progettazione e comunicazione e pm per la fondazione Italiana Accenture dalla sua nascita, alla piattaforma Idea360, ai programmi rivolti ad accelerare l’evoluzione del Terzo Settore;
– consulenza pro bono per CCM Comitato di Collaborazione Medica oggi incorporato in Amref.

E’ stato Amministratore delegato di “Trame d’Italia srl impresa sociale”società che gestisce la piattaforma digitale www.tramed’Italia.it per disegnare, organizzare, promuovere e vendere itinerari culturali nei territori Italiani più autentici e meno noti. Progetto nato dalla Fondazione Italiana Accenture finanziato da Fondazione Cariplo, UBI Banca, Fondazione Cassa di Risparmio di Parma, con azionisti Confcooperative, CGM Consorzio Gino Mattarelli, ADSI Associazione Dimore Storiche Italiana, Musement Tui Group, Valica.